Si chiama “C’è qualcuno” ed è il documentario scritto dal giornalista Michele Santoro con Alessandro Renna che racconta la tragedia dell’hotel Rigopiano di Farindola avvenuta lo scorso 18 gennaio, quando, a causa di una violenta valanga, persero la vita 29 persone tra ospiti e personale dell’albergo.
Il documentario, che racconta quanto accaduto utilizzando solo le riprese originali effettuate dai vigili del fuoco con il loro mezzi, ovvero le telecamenre GoPro montate sui caschi, gli smartphone e le videocamere, sarà trasmesso venerdì 2 giugno su Rai2 nel giorno della Festa della Repubblica. La voce narrante è quello di Alessandro Haber, mentre le musiche di Nicola Piovani.
I familiari delle 29 vittime, che inizialmente avevano protestato, dopo aver visto in anteprima il film hanno riconosciuto il valore e il senso del lavoro e chiesto la rimozione di alcune immagini: «Non deve accadere che la “retorica sui valorosi soccorritori” cancelli i morti», dice Santoro, «la sofferenza dei sopravvissuti e la ricerca e l’accertamento di eventuali responsabilità».
Di seguito lo spot del documentario:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…