Inizieranno giovedì 23 febbraio le lezioni dell’edizione 2017 del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia nella sua sede di via delle Fornaci a Pescara. La durata delle lezioni, che saranno sia teoriche che pratiche, è di circa 3 mesi.
Il corso, aperto a tutti, ha lo scopo di far conoscere le nozioni principali utili per effettuare manovre d’emergenza in caso di necessità e, soprattutto, di far diventare volontari della Misericordia, di cui è governatore Berardino Fiorilli.
«Anche quest’anno», sottolinea Fiorilli, «abbiamo rilanciato il claim “Ci vuole il sorriso”, che dal 2016 sta caratterizzando tutta la nostra campagna di promozione, perché meglio rappresenta lo spirito della Misericordia: il volontario non è un eroe, ma è una persona comune che decide di dedicare parte del proprio tempo per aiutare chi ha più bisogno portando con sé innanzitutto il sorriso e la propria umanità per alleviare il disagio, le difficoltà o anche la paura di chi si trova ad affrontare un momento necessità».
La Misericordia di Pescara è composta da 250 volontari e una decina di dipendenti che si occupano di coprire 8mila emergenze ogni anno con 2 postazioni fisse aperte H24 a Pescara Nord e a Pescara Sud. Inoltre, i volontari della Misericordia ogni anno trasportano circa 7mila dializzati, effettuano 2mila trasporti l’anno per altre necessità mediche, garantiscono il servizio di trasporto disabili e curano progetti con i diversamente abili e i senzatetto.
Il corso è gratuito e le lezioni, della durata di un’ora, si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera, dalle ore 20:45, sotto la direzione di Luciano Agostinone, medico del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Pescara, e di Federico Visci, medico del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Pescara, entrambi volontari storici della Misericordia.
La prima parte del corso, fino al 6 aprile, prevede lezioni teoriche sugli argomenti relativi alle patologie di primo soccorso e in particolare sui comportamenti da tenere di fronte a casi come trauma cranico o toracico, infarto, ustioni, emorragia e pratiche di rianimazione.
Dal mese di aprile spazio invece alle lezioni pratiche pratiche con esame finale sia pratico che teorico dopo il quale si potrà iniziare il tirocinio per diventare volontario effettivo della Misericordia con la possibilità di provare sul campo quanto imparato in classe.
Per iscriversi è possibile scaricare il modulo dal sito della Misericordia, CLICCANDO QUI. Sul sito sono anche disponibili tutti i dettagli.
Per informazioni telefonare al numero 329.6386421 oppure 085.4713104. Il modulo si può inviare via mail all’indirizzo corso2017@misericordiapescara.it, disponibile anche per chiedere ulteriori informazioni, o si può riconsegnare direttamente giovedì 23 febbraio in occasione della prima lezione nella sede di via delle Fornaci.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…