Grande successo per il corso di formazione per barman, il corso organizzato dalla Confcommercio di Pescara che si è concluso con una “Cocktail Competition” nella giornata di ieri, mercoledì 21 ottobre.
Alto il numero dei giovani che hanno preso parte al corso, il cui obiettivo era quello di approfondire le proprie conoscenze riguardo un settore in continua crescita che richiede un sempre più alto livello di professionalità.
Il corso è stato articolato in due fasi, teorica e pratica: la prima ha avuto una durata di 30 ore e la seconda di 20 ore.
Sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui attrezzature, misurazione dei liquori con il metodo classico, cocktail internazionali, bevande analcoliche, caffè, birra, vini, distillati, le varie tipologie di spritz, sparkling, mojito e altri temi.
La gara finale consisteva nella preparazione di cocktail creati dagli allievi del corso, poi valutati dalla giuria composta da Fernando D’Antonio, rappresentante Confcommercio, Andrea Di Muzio,responsabile formazione Confcommercio Pescara, lo chef Mattia Camplone e Tiziano Orsini capo barman.
Il primo posto è stato assegnato all’allievo Federico Sciartilli, il secondo a Piergiorgio Benigni.
Qui di seguito, l’elenco dei nomi degli allievi che hanno preso parte al primo, secondo livello e alla “cocktail competition”:
- Alexa Alexandru Marian
- Damiani Verena
- Sciartilli Federico
- Benigni Piergiorgio
- D’Angelo Fabio
- Hernandez Garcia Yudith
- Ninciuleanu Sabina
- Vernarelli Jacopo
- Ben Amor Awatef.
I nomi dei partecipanti al primo livello sono:
- Antonetti Alfiero
- Berardinucci Simona
- Berardinucci Martina
- Bisceglia Matteo
- Bolognese Loris
- Bonaduce Martina
- Ciofani Francesco
- Iafolla Mattia
- Pellicciotta Alessandro Simon
- Piersane Alessio
- Rossi Roberta
- Severino Alessandro