Un concerto di beneficenza dell’orchestra Skyline Brass Ensemble diretta dal Maestro Pasquale Veleno. È quello organizzato dal Lions Club Ennio Flaiano di Pescara per venerdì 5 giugno alle ore 20:30 nell’auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio in viale Bovio, 25.
Il concerto è finalizzato alla raccolta fondi a favore della Caritas diocesana di Pescara. Lo Skyline Brass Ensemble nasce per poter far gustare una buona musica e far conoscere sempre di più la bellezza del mondo degli strumenti a ottone. È composto da trombe, corni, tromboni, euphonium, tube e percussioni. Ha collaborato con importanti artisti del panorama musicale internazionale quali Orsini, Ottaviani, Pintoe Chiavetta. Lo Skyline Brass Ensemble inoltre ha in cantiere importanti progetti che lo vedranno esibirsi prossimamente con Pierobon e Sicoli, mentre questa estate rappresenterà l’Italia al “Razene Festival” a Budapest in Ungheria.
A dirigere l’orchestra è il noto direttore Pasquale Veleno, pianista e direttore di coro che si è formato nella scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, con Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte ed Edgar Alandia per la composizione. In qualità di direttore d’orchestra svolge un’imponente attività che, oltre a una intensa presenza nelle programmazioni delle più importanti istituzioni sinfoniche regionali, nel corso degli anni lo ha visto impegnato con le principali opere di repertorio sui palcoscenici di tutto il mondo.
All’attività di direttore d’orchestra affianca un’altrettanto prestigiosa presenza nel mondo della coralità. È infatti fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia, con i quali ha realizzato realizzato importanti produzioni in Italia e all’estero conseguendo significativi risultati nei più noti concorsi del settore. Tiene anche, regolarmente, seminari e masterclass per l’università Barry di Miami in Florida.
Appuntamento con il concerto per venerdì 5 giugno alle 20:30 al Conservatorio Luisa D’Annunzio.
La foto che ritrae il Maestro Pasquale Veleno è di Mauro Tronto.