Il cinema teatro Sant’Andrea, ubicato nell’omonima piazza a Pescara, resterà chiuso al pubblico per ragioni di sicurezza. Dopo la chiusura nel mese di agosto, la struttura avrebbe dovuto riaprire, come le altre del circuito Pescara Cityplex, di cui fanno parte anche i teatri Massimo e Circus, lo scorso 6 settembre.
Ma fuori dalla sala (che dispone di 330 posti a sedere) e sul sito del gruppo, campeggia ancora il cartello “Chiuso per ferie”. In realtà, come svelato questa mattina, venerdì 15 settembre, da Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione PescarAbruzzo, che tramite l’ente strumentale Gestioni Culturali Srl gestisce le sale, ha annunciato, nel corso della presentazione della stagione teatrale (per i dettagli CLICCA QUI) come, in seguito a un sopralluogo dei vigili del fuoco sia stata negata l’agibilità della struttura per gli eventi aperti al pubblico, come le proiezioni cinematografiche e le rappresentazioni teatrali.
Tra le prescrizioni richieste dai vigili del fuoco ci sono, tra le altre, quella di avere degli attacchi interni per i bocchettoni dell’acqua e uno spazio di passaggio e manovra largo almeno un metro e 80 centimetri. Prescrizioni che se restassero tali imporrebbero un investimento elevato e che rischiano di decretare la chiusura definitiva del cinema teatro Sant’Andrea all’interno del quale diverse associazioni operano.