Bandiera Verde 2019 a Montesilvano: assegnato alla città adriatica in provincia di Pescara il riconoscimento.
Per Montesilvano si tratta del quinto anno consecutivo per la bandiera verde.
Per guardare alcune foto dell’evento clicca sull’immagine qui di seguito:
La cerimonia internazionale si è svolta oggi, venerdì 28 giugno, nel Palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare.
Il riconoscimento viene assegnato alle spiagge “a misura di bambino”, e le regole per la scelta delle spiagge sono le seguenti:
Le regole per la scelte delle spiagge si confermano acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare. Per il riconoscimento i Comuni devono essere dotati di spiaggia sabbiosa, bassi fondali che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, attrezzature dedicate ai più piccoli, spazi adeguati ed ampi tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento per i genitori, assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini.
La bandiera verde è stata ritirata, durante la cerimonia, da parte del neo sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, del presidente del Consiglio Ernesto De Vincentiis e del consigliere comunale Adriano Tocco.
Il presidente del Comitato tecnico scientifico dei pediatri, Italo Farnetani, nel consegnare la Bandiera al sindaco, ha rivolto un pensiero particolare alle 29 vittime di Rigopiano e alla tragedia, che ha colpito l’Abruzzo e l’Italia il 18 gennaio 2017.
Ha ricordato inoltre che alcune vittime con i loro familiari erano residenti proprio nella città di Montesilvano.
Ecco, a tal proposito, le parole del primo cittadino montesilvanese, Ottavio De Martinis:
“Per l’intera città è un onore ricevere ancora una volta la Bandiera Verde. Un riconoscimento per le nostre spiagge pensate per le famiglie e in particolare per le esigenze dei più piccoli. Porteremo la Bandiera Verde a casa iniziando fin da subito un’azione amministrativa per la crescita del turismo cittadino ancora più incisiva. Mi associo al ricordo del Dott. Farnetani, verso le vittime di Rigopiano, una delle sciagure più dolorose della nostra regione”.