Si terrà martedì 27 ottobre, a partire dalle ore 10 in poi, nella sala d’Annunzio dell’Aurum, il forum pubblico in cui verranno presentati i progetti elaborati dalla Summer School del Dipartimento di Architettura dell’Università d’Annunzio di Pescara.
Sarà un’occasione per esporre le idee partorite per il futuro sviluppo della nostra città e anche per confrontarsi.
Si tratta della terza fase del progetto, frutto di una convenzione tra amministrazione comunale e Dipartimento di Architettura, che verrà condivisa con ordini professionali, associazioni di categoria, esponenti del mondo del sociale, del terzo settore, della cultura, in modo da coinvolgerli nello step successivo dell’iniziativa che sarà volto all’utilizzo del lavoro svolto come punto di partenza per la crescita del capoluogo adriatico.
Interverranno all’incontro anche enti appartenenti all’urbanistica e all’edilizia nonché associazioni con cui sarà necessario instaurare un dialogo per realizzare progetti, programmi e trovare soluzioni atte a riqualificare alcune aree di Pescara.
Il progetto elaborato è stato suddiviso in 2 fasi: dapprima è stata creata una visione strategica della città, e poi sono state elaborate proposte progettuali relative alle seguenti zone pescaresi: Ex Fea, piazza 1° Maggio, Parco nord, Area di risulta, ex cementificio, aree industriali dismesse, Scalo merci Porta Nuova, Corridoio Verde, ecc.
Hanno preso parte all’iniziativa 450 studenti, 43 docenti, 80 collaboratori, 20 gruppi di ricerca, 6 università straniere e sono stati elaborati circa 10 progetti per ognuna delle 10 zone indicate dal Comune e organizzate 15 manifestazioni culturali collaterali in città.