Sabato 10 ottobre alle ore 17:00 nella sede dell’A.r.d.a. (Associazione Regionale Down Abruzzo) in via Maiella 6, a Pescara, si svolgerà la Giornata Nazionale dell’Arte contemporanea denominata “Installation Art-Comoda…Mente“, organizzata dall’associazione culturale “I Colori della Vita”.
Un’iniziativa scaturita dal progetto dell’artista Rita D’Emilio, la cui opera concettuale verrà realizzata dai ragazzi dell’associazione A.r.d.a.
Gli elementi di tale opera verranno selezionati con cura dalla D’Emilio e verranno combinati in una nuova essenza il cui fine è stimolare creatività e cultura nelle nuove generazioni.
Si tratta di un evento fortemente voluto da I Colori della Vita al fine di favorire lo scambio tra realtà sociali differenti che operano nel nostro territorio.
«Non è la prima volta che ci cimentiamo in queste iniziative», dice la presidente Zulli, tra le nostre attività quella dell’acquisto delle parrucche per le pazienti oncologiche.»
L’associazione I Colori della vita fornisce la parrucca alle numerose donne che si presentano da loro dopo le chemioterapie che ne provocano la caduta dei capelli. Poiché le parrucche non vengono rimborsate dal sistema sanitario, l’associazione ha presentato una proposta di legge all’assessore regionale Paolucci, coinvolgendo anche l’assessore Sclocco e le Pari Opportunità del Comune di Pescara e della Regione ( guidata da Gemma Andreini), in modo da restituire dignità alle donne.
Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata anche a Milano, agli Stati Generali delle Donne e dal ministro Lorenzin.