La vita è cambiamento: un flusso continuo di novità che si accavallano le une sulle altre, e che finiscono per creare aspetti sempre nuovi e tutti da scoprire. Lo sapevano gli Uomini della Pietra, che scoprirono la ruota, così come lo sanno i giovani studenti di oggi, che si trovano a poter godere di tutti i vantaggi portati dalle università online. Il merito va ovviamente alla tecnologia, all’immensa scoperta del web e alle piattaforme di e-learning, che hanno permesso questa autentica rivoluzione della didattica in tutte le città italiane, compresa Pescara. Vediamo di scoprire insieme questa istruzione fatta di bit e di pixel.
Tecnologia e didattica: le università telematiche
Il successo riscontrato dalle università telematiche negli ultimi anni, deve necessariamente spingere alla riflessione chi nutre ancora dei dubbi su di esse, o chi non le conosce. Di cosa stiamo parlando? Nello specifico, le università online sono enti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, che permettono di conseguire una laurea o un master a distanza, dunque rimanendo a casa e svolgendo tutte le operazioni di studio da pc. Merito della tecnologia e del web che, fusi insieme nelle piattaforme di e-learning, permettono agli studenti di ricevere la lezione in formato video sul proprio computer o tablet, e di studiare scaricando il materiale didattico in formato elettronico. Da questo punto di vista, la Niccolò Cusano è un’università privata a Pescara che rende questo sogno realtà, andando incontro non solo alle esigenze dei giovani studenti che non vogliono trasferirsi fuori sede, ma anche dei lavoratori che necessitano di orari personalizzabili. In che modo?
E-learning: la tecnologia al servizio degli studenti
La rivoluzione delle università online non avrebbe mai potuto compiersi senza una base tecnologica solida e funzionale: in questo senso, l’e-learning ha rappresentato un passo avanti indispensabile. Ma di cosa si tratta? L’e-learning è, di fatto, una piattaforma digitale in grado di replicare le aule universitarie: c’è un professore che spiega agli studenti, solo che gli studenti si trovano dall’altro lato della videocamera. E possono frequentare le lezioni stando comodamente seduti sulla propria poltrona di casa, sfruttando una connessione Internet. Inoltre, come anticipato poco sopra, uno dei migliori vantaggi delle piattaforme di e-learning è la possibilità di seguire solo quando si ha del tempo libero: le lezioni, infatti, vengono registrate e messe a disposizione degli studenti 24 ore su 24. In questo modo, anche chi si trova impegnato in un lavoro part-time può frequentare agli orari migliori per lui, e dunque evitare di rinunciare ad un titolo di studio oggi fondamentale per qualsiasi professione. Senza considerare, poi, il risparmio di tutte le spese dei fuori sede conseguenti all’affitto di un appartamento, alla benzina sprecata durante gli spostamenti e al costo dei biglietti dei mezzi pubblici.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…