Percorrere tutto l’Abruzzo a piedi (e in canoa) per promuovere le bellezze del territorio e del suo litorale: questa, in estrema sintesi, la “sfida” lanciata da Stefano Cipollone.
Il giovane abruzzese (di Ortona) non è nuovo a imprese al limite dell’impossibili, e già una paio di anni fa aveva coperto la bellezza di 2.300 chilometri a piedi riuscendo ad arrivare nella sua Ortona dopo la partenza da Canterbury (guarda le foto e il racconto dell’impresa dall’Inghilterra a Ortona QUI).
La terra d’Abruzzo è stata pertanto sempre protagonista dei viaggi e delle sfide di Stefano, e nella sua prossima impresa l’intero viaggio verrà svolto proprio nel nostro territorio.
“Abruzzo Mere – Mere” è infatti il nome della nuova iniziativa di Cipollone, che consisterà nel percorrere a piedi tutto il litorale abruzzese da San Salvo fino a Martinsicuro (133 chilometri) e poi ripartire alla volta di San Salvo in canoa (72 miglia).
Un viaggio autofinanziato e che verrà svolto completamente in solitaria. Come spiega lo stesso Stefano, «l’impresa ha lo scopo di promuovere il suggestivo litorale abruzzese, in particolar modo: la spettacolare “Costa dei Trabocchi”, i meravigliosi “Ripari di Giobbe”, l’affascinante riserva “Torre del Cerrano” e inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei nostri mari dall’inquinamento».
Per Cipollone lo sviluppo dell’idea di una nuova impresa del genere nasce da una concomitanza di diversi fattori e passioni che da sempre lo animano, come ci tiene egli stesso a specificare: «Il progetto nasce dal mio grande amore verso l’Abruzzo, la passione per questa forma di viaggi anticonvenzionali, e l’attenzione verso il tema dell’inquinamento del mare dato che come lavoro sono un Ufficiale di Navigazione sulle navi».
Per quanto riguarda alcuni dettagli “tecnici” di “Abruzzo Mere – Mere”, la partenza (meteo permettendo), dovrebbe essere prevista da San Salvo per sabato prossimo, 23 giugno, e i giorni impiegati per completare l’avventura dovrebbero essere 10.
Sempre stando all’organizzazione del viaggio da parte di Stefano Cipollone, le tappe prestabilite saranno 10, equamente suddivise tra 5 a piedi e 5 in canoa. Ecco i dettagli:
A far “compagnia” a Stefano, nell’attraversamento (doppio) dell’Abruzzo, una canoa, una tenda e un sacco a pelo, e tanta voglia di sensibilizzare la gente sulle bellezze del territorio e su temi legati alla sua tutela: «Nel mio equipaggiamento porterò una tenda e un sacco a pelo così da poter dormire nei camping lungo il litorale. La canoa sarà una “Samblas” monoposto da 4.30 m gentilmente prestata dalla Lega Navale di Ortona. In questo viaggio mi piacerebbe coinvolgere anche associazioni, Comuni ma anche singoli cittadini, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi affrontati e anche per farmi aiutare nello scoprire le bellezze dei territori che attraverserò».
La nuova impresa di Cipollone sarà seguita tramite Facebook e Instagram
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…