Possibile variante inglese del Coronavirus in Abruzzo, i campioni inviati allo Spallanzani: questo l’annuncio dato oggi, sabato 26 dicembre, da parte della Regione.
Nello specifico si tratterebbe di tamponi positivi al Sars Cov-2 isolati da due laboratori della rete regionale, i quali sarebbero compatibili con quella che è stata definita come la possibile “variante inglese” del virus.
I campioni sono stati pertanto inviati all’Istituto Spallanzani di Roma per ulteriori verifiche e per la conferma del risultato diagnostico.
Come spiegato dal referente regionale per le maxi-emergenze sanitarie, Alberto Albani, gli ulteriori accertamenti serviranno a “stabilire se si tratti effettivamente della variante del virus individuata nel Regno Unito o di un’ulteriore forma”.
Di seguito l’annuncio e gli aggiornamenti forniti sulla vicenda da parte della Regione Abruzzo tramite social:
Coronavirus: variante inglese, campioni inviati allo Spallanzani
I tamponi positivi al Sars Cov-2 compatibili con la “variante inglese” del virus e isolati da due laboratori della rete regionale, sono stati inviati all’Istituto Spallanzani di Roma per la conferma del risultato diagnostico.
Lo hanno disposto l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì e il referente regionale per le maxi-emergenze sanitarie, Alberto Albani, sulla base dei protocolli scientifici vigenti.
“Si tratta di un numero esiguo di campioni – spiega Albani – isolati in questi giorni, sui quali però vanno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire se si tratti effettivamente della variante del virus individuata nel Regno Unito o di un’ulteriore forma”.
Verì e Albani sono in stretto e continuo contatto con il presidente della Regione, Marco Marsilio, per aggiornarlo sugli sviluppi della situazione.
“Nel frattempo – sottolinea l’assessore – ai pazienti sono stati applicati tutti i protocolli di sicurezza sanitaria: sono stati posti in isolamento ed è stata avviata l’attività di contact tracing per ricostruire i loro contatti e spostamenti. Il sistema, dunque, è intervenuto tempestivamente e adottando ogni cautela”.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…