Search

Uso mascherine all’aperto, nuova ordinanza ministro Salute: testo, giorni e dettagli

Uso mascherine all’aperto, nuova ordinanza del ministro della Salute: il testo, i giorni e i dettagli.
Nella giornata di martedì 22 giugno 2021 il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con la quale vengono modificate le prescrizioni relative all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. In sostanza, a partire dal 28 giugno prossimo, non sarà più obbligatorio l’utilizzo delle mascherine all’aperto (fatte salve alcune eccezioni).

L’ordinanza in questione è valida a partire dal 28 giugno al 31 luglio 2021 e si applica solamente ai territori in “zona bianca”. Come specificato, in tale periodo cessa quindi l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’aperto, fatte salve le seguenti eccezioni:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti,
  • per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie,
  • in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario.

Di seguito il testo dell’ordinanza del ministro della Salute, Speranza, firmata il 22 giugno 2021:

Emana
la seguente ordinanza:

Art. l

1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, che prevede, tra l’altro, 1’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a partire dal 28 giugno 202 1, nelle «zone bianche » cessa 1’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario.

Art. 2

1. La presente ordinanza produce effetti dal 28 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021 .