Verifiche sui viadotti in autostrada dopo la scossa di terremoto di oggi, martedì 1 gennaio in Abruzzo: ad annunciarlo Strada dei Parchi, società che gestisce i tratti autostradali della A24 e A25.
La società ha infatti diffuso due post pochi minuti dopo la scossa di magnitudo 4.2che si è verificata nella prima serata odierna, e il cui epicentro è stato localizzato nell’Aquilano.
Sia sulla A24 che sulla A25 sono immediatamente scattate le verifiche da parte dei tecnici sulle strutture e sui viadotti.
In base a quato annunciato da Strada dei Parchi, al momento non sarebbe stato riscontrato alcun danno.
AGGIORNAMENTO ore 21:40: Strada dei Parchi ha diffuso una nuova nota nella quale viene confermato che nessun danno è stato riscontrato. Ecco qui di seguito l’aggiornamento di Strada dei Parchi sull’esito delle verifiche:
Scossa di terremoto 4.2 della scala Richter con epicentro a Collelongo, in provincia dell’Aquila.
I tecnici di SDP hanno effettuato i controlli su tutte le strutture di A24 e A25 nell’area della Marsica e nella zona dell’Aquila epicentro del movimento tellurico.
L’autostrada è sempre rimasta aperta. I viadotti rinforzati lo scorso anno con i sistemi di anti-scalinamento hanno superato senza danni il nuovo terremoto.
Ecco, tal proposito, le due note diffuse tramite social dalla società che gestisce i due tratti autostradali:
Ore 20:12:
Scossa di terremoto 4.2 della scala Richter. I tecnici di SDP stanno verificando tutte le strutture di A24 e A25 nell’area della Marsica e nella zona dell’Aquila epicentro del movimento tellurico. L’autostrada è aperta. I viadotti rinforzati lo scorso anno con i sistemi di anti-scalinamento hanno superato senza danni il nuovo terremoto. Le squadre dei tecnici stanno comunque verificando sotto i viadotti la situazione. Vi aggiorniamo.
Ore 20:16:
TERREMOTO IN PROVINCIA DELL’AQUILA
Alle ore 19:37 è stata avvertita una scossa sismica da alcune stazioni dell’autostrada A25 da Avezzano a Bussi.INGV ha individuato l’epicentro nella frazione di Collelongo con intensità 4.2.
Sono in corso delle attività di verifica a cura degli Ausiliari sull’intera rete autostradale A24 ed A25; al momento non è stato riscontrato alcun danno.