Si è tenuta ieri una riunione dei cittadini nella Sala Giunta di Palazzo di Città, in cui si è discusso delle nuove proposte di sensibilizzazione e potenziamento della raccolta differenziata per ottenere agevolazioni sulla Tari. Il Comune invierà al più presto una lettera agli amministratori di condominio con tanto di locandina esplicativa e preparata dai componenti del forum.
Nel frattempo, va avanti la proposta degli “Angeli del riciclo” ovvero volontari che si occuperanno dell’ attività di sensibilizzazione direttamente su strada. Nel prossimo incontro del forum, mercoledì 6 maggio alle 19:30, saranno nominati i primi “Angeli del Riciclo”. I partecipanti hanno indicato anche 4 persone che incontreranno la Tradeco per discutere del monitoraggio dei risultati dell’azione dei volontari.
E’ stato proposto, inoltre, un terzo progetto che in alcuni comuni abruzzesi è già stato attivato, ovvero quello basato sui fondamenti della “Filiera Virtuosa”, sul concetto secondo il quale attraverso una raccolta differenziata di qualità si possono recuperare materie prime da riciclo. Così facendo, i rifiuti messi nei cicli di smaltimento si dovrebbero ridurre e i costi della Tari verrebbero abbattuti.