Search

Spoltore, raccolta rifiuti porta a porta: calendario unico ritiri dal 1 luglio, i dettagli

Un unico sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta per tutto il territorio di Spoltore.
Questa è la novità che riguarda il Comune del pescarese, e il cui calendario entrerà in vigore a partire da mercoledì prossimo, 1 luglio 2015.
A tal proposito è stato anche annunciato che a partire da oggi, lunedì 29 giugno, gli addetti della società di raccolta, hanno avviato la consegna dei calendari nell’Area Vasta interessata dal nuovo servizio.

Per tutti coloro i quali non riceveranno direttamente il calendario dei ritiri nella propria abitazione, sono stati allestiti degli appositi ecosportelli con apertura straordinaria da oggi e fino al prossimo 3 luglio, dalle 09.00 alle 11.00 di mattina, e il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, ha inoltre illustrato i dati relativi alla raccolta differenziata in città:

«E’ l’ennesimo passo del nostro cammino virtuoso. Spoltore oggi è ormai riconosciuta come un modello per tutta l’area metropolitana, ma non solo. A dirlo sono i numeri: abbiamo una percentuale media annua di raccolta differenziata pari al 70%, confermata anche nell’anno in corso che ha visto il suo picco ad aprile arrivando al 73% .In soli due anni, dall’estensione del sistema di raccolta dei rifiuti Porta a Porta a tutto il territorio, abbiamo, inoltre,da un lato abbattuto la media mensile del rifiuto indifferenziato conferito, che passa da circa 348 tonnellate mensili a 166 tonnellate mensili e, dall’altro, aumentato la quota del rifiuto differenziato che passa da 236 tonnellate mensili ad oltre 350 tonnellate mensili. Questi numeri dicono, senza possibilità di essere smentiti, che Spoltore in questi due anni è diventata una città migliore. Adesso siamo pronti ad omologare il calendario di ritiro anche per quelle zone scarsamente abitate. Non ci saranno più differenze. Mentre molti comuni sono costretti a ridimensionare i servizi, noi proseguiamo, affrontando di petto le difficoltà, a migliorarli. Ricordo, inoltre, che nel 2014 abbiamo ridotto del 20% la Tari, fatto unico regionale; ed anticipo che anche per questo anno rimarrà invariata, senza aumenti. Abbiamo raggiunto tali risultati grazie alla sinergia tre elementi fondamentali: la sensibilità dei cittadini, la buona amministrazione comunale e l’ organizzazione aziendale della società di raccolta l’Ecologica srl».