Questa mattina, nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, è stata presentata la guida turistico-culturale della Città di Spoltore, dal titolo “Spoltore: terra dei cinque borghi“, realizzata dal Comune e dall’associazione culturale “La Centenaria“.
Ne hanno illustrato i dettagli, il sindaco Luciano Di Lorito, Chiara Trulli, assessore al Turismo del Comune e Andrea Morelli, presidente dell’associazione La Centenaria.
La guida si suddivide in 6 temi: luoghi, storia, personaggi, tradizioni, eventi e paesaggio. Al fine di permettere al lettore di identificare itinerari e servizi presenti nel territorio, per ciò che concerne la sezione “Luoghi“, sono state realizzate 12 mappe. Lo scopo principale della guida è quello di fungere da strumento indispensabile per la consultazione di percorsi delle visite guidate che verranno organizzate nella zona, per cui contiene informazioni utili su ricettività e servizi.
«Questa guida», spiega l’assessore Chiara Trulli, «descrive dettagliatamente ogni singola frazione del nostro Comune: dalle zone più antiche e ricche di storia, come Spoltore capoluogo e Caprara, al borgo di Villa Santa Maria, fino alle aree che si sono sviluppate maggiormente negli ultimi anni, come Villa Raspa e Santa Teresa. La guida, in una prima fase, verrà distribuita gratuitamente alle strutture turistiche di Spoltore e di tutta l’area metropolitana, ma stiamo già lavorando per realizzare una versione completamente digitale, al fine di promuoverla anche attraverso il web. È possibile reperirla anche presso gli uffici comunali. Inoltre, proprio basandoci su di essa, realizzeremo percorsi turistici mirati per promuovere le nostre bellezze, ma anche le eccellenze del nostro territorio».