Divieto botti a Spoltore. Il sindaco Luciano Di Lorito ha infatti firmato oggi, mercoledì 27 dicembre, un’ordinanza che vieta lo scoppio di fuochi d’artificio sul territorio comunale durante il periodo delle festività tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.
Il divieto sarà effettivo a partire da domani, giovedì 28 dicembre e sarà valido fino a domenica 7 gennaio 2018.
L’ordinanza vieta lo scoppio di petardi o artifici e afferma, “in particolare”:
ai detentori di fuochi pirotecnici si raccomanda di non effettuare e di non far effettuare lo scoppio di
petardi, mortaretti ed artifici simili in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico, fatta eccezione, ma sempre con controllo adeguato, per i materiali pirotecnici che per loro natura e funzione non siano concepiti per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di semplici effetti luminosi.
Nell’ordinanza si legge anche che “vieta così anche l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’art. 57 Tulps e l’utilizzo di fuochi pirotecnici, anche posti in libera
vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette, e le prescrizioni di cui al D.lgs. 58/2010.
Allo scopo per assicurare una maggiore attenzione, viene disposta particolare vigilanza per contrastare la vendita di materiale non conforme alla legge (con particolare riferimento alla parte in cui vengono definiti i vincoli per la vendita ai minori)”.
Per ciò che riguarda le sanzioni, per i trasgressori sono previste multe che possono variare da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.