Divieto botti a Spoltore. Il sindaco della cittadina del Pescarese ha infatti firmato l’apposita ordinanza che vieta lo scoppio di fuochi d’artificio sul territorio comunale durante il periodo delle festività a cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017.
Il divieto, iniziato il giorno della Vigilia di Natale (24 dicembre 2016), sarà valido fino a sabato 7 gennaio 2017.
L’ordinanza vieta lo scoppio di petardi o artifici e, in particolare, secondo quanto spiegato nell’ordinanza firmata dal sindaco Di Lorito,
ai detentori di fuochi pirotecnici si raccomanda di non effettuare e di non far effettuare lo scoppio di
petardi, mortaretti ed artifici simili in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico, fatta eccezione, ma sempre con controllo adeguato, per i materiali pirotecnici che per loro natura e funzione non siano concepiti per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di semplici effetti luminosi.
Al fine di contrastare la vendita di materiale non conforme alla legge, è stato inoltre annunciato che verrà disposta una particolare vigilanza, soprattutto affinché vengano rispettati i vincoli per la vendita ai minori.
Per ciò che concerne infine le sanzioni, per i trasgressori sono previste multe che possono variare da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.