Sabato 29 agosto, borgo Case Troiano di Spoltore ospiterà i “Comitati delle Due Sicilie in Festa“, evento che festeggia il secondo anniversario dell’attività dell’associazione nella nostra regione.
Si tratta di un appuntamento volto a dibattere e riflettere sul cammino che il Comitato deve percorrere nelle realtà non solo locali ma anche nazionali e una serata in cui ci si confronterà per porre un mattone sul raggiungimento di nuovi obiettivi.
Il referente abruzzese per Pescara, Luciano Troiano, ha ricordato che i Comitati delle Due Sicilie sono nati a Caserta con l’obiettivo di recuperare valori, identità e personalità e verificando, anno dopo anno, quanto il messaggio di quella realtà possa dirsi attuale rispetto alla società contemporanea.
L’esperimento sembra riuscito poiché in pochi anni i Cds sono diventati una realtà presente in ogni regione appartenente all’ex Regno delle Due Sicilie.
Apriranno la serata del 29 agosto il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito coordinati dal giornalista Luciano Troiano, referente abruzzese per Pescara.
Seguiranno gli interventi del presidente nazionale dei Comitati Fiore Marro, che arriverà a borgo Case Troiano appositamente da Caserta e del vicepresidente Abruzzo Paolo Lucente.
Verrà inoltre tracciato un bilancio dell’attività dei Cds dei 2 anni di attività nella nostra regione, si discuterà di iniziative future che si intende mettere in campo, tra cui una serie di conferenze con scrittori e storici, che si svolgeranno in particolare negli Istituti superiori della città con il proseguimento dell’attività didattica.
Tali momenti verranno intrecciati con manifestazioni a tema prettamente storico, riproponendo a Pescara e provincia battaglie storiche e momenti salienti del passato, anche mediante il coinvolgimento di associazioni che a nord e a sud, attraverso l’uso di abiti, armi e strumentazioni d’epoca, sono specializzate nel ripercorrere la storia del Regno delle Due Sicilie.
Presenzieranno, inoltre, delegazioni da altre province che annunceranno la costituzione di nuove sezioni dei Comitati delle Due Sicilie in tutto l’Abruzzo, creando una sinergia strategica con la sezione pescarese.
Si terrà anche una cena identitaria accompagnata dalla musica dei “Prendila così“, tribute band di Lucio Battisti con la voce di Paolo De Carolis.