A Montesilvano, anche per l’estate 2018, c’è un tratto di mare che consente il libero accesso agli animali di affezione con i proprietari.
La spiaggia libera nella quale possono essere portati cani e gatti è quella compresa tra l’hotel Sole e Sabbia d’Oro.
Come fa sapere l’assessore al Benessere Animali, Deborah Comardi, «l’accesso è consentito in un tratto di 35 metri, lasciandone 26,50 dal confine con Sabbia D’Oro. L’accesso e la permanenza sulle spiagge degli animali devono essere subordinati al rispetto delle normative igienico sanitarie».
Dunque il proprietario dell’animale o il detentore deve rispettare queste prescrizioni:
- munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto delle vaccinazioni;
- gli animali che non risultino in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle zone a loro riservate;
- l’accesso è vietato ai cani femmina durante il periodo estrale;
- i proprietari o detentori di cani non identificabili mediante microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo sono soggetti a sanzioni amministrative;
- obbligo di rimuovere le deiezioni solide;
- è vietata la balneazione degli animali;
- munirsi di un guinzaglio e di una museruola da applicare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.
Sempre consentito invece l’accesso ai cani guida per le esigenze delle persone non vedenti. Nel rispetto della sicurezza e dell’incolumità dei bagnanti, gli animali possono sostare entro il perimetro degli ombrelloni dello stabilimento o comunque nelle vicinanze del proprietario o del detentore.
Accesso vietato infine sulle altre spiagge libere del territorio comunale, nonché sulle aree destinate alla sosta e all’alaggio e nella zona in prossimità della foce del fiume Saline, per il rischio estinzione dell’uccello fratino che nidifica in quell’area.
Foto di repertorio