Search

Pesce, quasi 40mila euro di multe e sequestro di 400 chili di prodotti ittici illegali: i dettagli [FOTO]

Circa 4 quintali di prodotti ittici illegali sequestrati e quasi 40mila euro di multe: questo il bilancio di un’operazione della guardia costiera.
I controlli sono stati eseguiti da parte degli ispettori Pesca e dal personale della Polizia Marittima di Vasto e Pescara della Guardia Costiera.
Per guardare alcune foto di quanto sequestrato clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I controlli hanno riguardato circa 1.300 confezioni di “uova di pesce volante congelate”, nome con il quale è conosciuta la specie Tobiko orange, green e red, le quali, in base alle indagini effettuate, risultavano vendute a esercizi commerciali (prevalentemente etnici) in diverse regioni d’Italia e anche in Abruzzo, nei territori delle provincie di Pescara, Chieti e L’Aquila.

Per quanto concerne le confezioni di Tobiku (e di altre specie ittiche), sono state riscontrate diverse infrazioni sia sulla tracciabilità che sull’etichettatura, e pertanto i prodotti sono stati sequestrati. Il tutto per un peso complessivo di 230 chili, con multe per circa 36mila euro.
In una seconda operazione, invece, la guardia costiera ha individuato e sequestrato 15 sacchi (pari a 159 chilogrammi di peso) di vongole del tipo Chamelea Gallina e multato un peschereccio della flotta pescarese, il quale avrebbe superato il limite massimo giornaliero di cattura.

I mitili sequestrati, ancora vivi, sono stati poi rigettati in mare.
A un diportista è stato invece sequestrato un tonno rosso con multa da 2mila euro. A tal proposito, la  Direzione Marittima di Pescara specifica quanto segue:

“Finita la stagione balneare, continua incessante l’attività di contrasto alla pesca illegale, perché la tutela della risorsa ittica e la salute dei consumatori non può avere soste”