L’assegnatario di un piccolo appartamento dell’Ater in via Rimini a Montesilvano era uscito per pranzare mentre stava eseguendo dei piccoli lavori prima di entrare nella casa che gli era stata assegnata, ma al suo ritorno ha ritrovato l’alloggio occupato abusivamente da una famiglia di 3 persone.
Per questa ragione ieri, martedì 7 giugno, l’appartamento Ater è stato sequestrato e riconsegnato al suo legittimo assegnatario dopo un’operazione condotta dalla polizia locale di Montsilvano, guidata dalla comandante Antonella Marsiglia, in collaborazione con l’Ater e con l’appoggio di carabinieri, vigili del fuoco e Croce Rossa italiana.
È stato effettuato il sequestro penale e il successivo sgombero dell’alloggio.
Queste le parole dell’assessore alle Politiche della Casa, Ottavio De Martinis:
«È inaccettabile che avvengano episodi di questo genere e che vi siano persone che si sentano autorizzate a prendere possesso di interi appartamenti, privando i legittimi assegnatari dei loro diritti. Un plauso alle forze dell’Ordine che questa mattina hanno consentito ad una persona di rientrare nella sua abitazione. Continueremo a vigilare attentamente, affinché non si ripetano questo genere di situazioni. Nonostante alcune disposizioni legislative producano lungaggini burocratiche non indifferenti grazie alla concertazione con l’Ater stiamo portando a compimento risultati concreti».