Maxi sequestro da parte dei carabinieri del Nas di Pescara in varie parti d’Abruzzo.
L’ammontare complessivo della merce sequestrata è di circa 70 tonnellate di mangimi per animali, e 22 tonnellate di carne, per un valore di circa 800mila euro.
Sospese inoltre 5 attività, le cui strutture hanno un valore di circa 10 milioni di euro.
Per quanto riguarda i mangimifici, la sospensione delle attività, decisa con l’ausilio del servizio veterinario delle Asl, è stata messa in atto nelle province di Pescara, Chieti e Teramo, a causa delle gravi carenze igienico sanitarie e strutturali riscontrate.
Secondo quanto scoperto dai militari del Nucleo antisofisticazione e sanità, nei 5 mangimifici sottoposti a sospensione sarebbero strati riscontrati locali fatiscenti, ambienti di lavoro infestati da insetti e roditori e dalle loro deiezioni, e lacune in tema di rintracciabilità.
Le 70 tonnellate di mangimi sequestrate sono state inoltre avviate alla distruzione.
Per quanto riguarda la carne, i controlli sono scattati in quattro industrie di macellazione tra le province di Chieti, Teramo e L’Aquila.
In base alle ispezioni, in un’azienda dell’Aquilano controllata da Nas e Asl, sono state sottoposte a vincolo sanitario 22 tonnellate di carne di vario genere.
Sarebbero state congelate con procedure non conformi e in ambienti non idonei.
I titolari delle attività nelle quali sono state riscontrate irregolarità sono stati deferiti alle autorità sanitarie competenti e hanno subito sanzioni per 15mila euro.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…