Semafori con telecamera infrazione rosso a Montesilvano: 4 photored in arrivo.
Questo l’annuncio dato dal Comune della città adriatica in provincia di Pescara per quanto riguarda il controllo delle infrazioni semaforiche sul territorio, insieme ad altri dettagli relativi all’adeguamento degli impianti dei semafori presenti a Montesilvano.
A fornire tutti gli aggiornamenti sull’argomento è stato l’assessore ai Servizi e Manutenzioni del Comune di Montesilvano, Alessandro Pompei.
Come confermato dal Comune, la ditta RTI Cross Control Srl/La Semaforica Srl di San Benedetto del Tronto si è aggiudicata la gara europea per l’affidamento di attrezzature per il controllo delle infrazioni semaforiche e per l’adeguamento degli impianti per la durata di 51 mesi.
Oltre ai dettagli relativi a tempi, costi e nuovi impianti, l’assessore Pompei ha annunciato l’installazione di 4 photored, dispositivi “per rilevare il passaggio di un veicolo quando nel semaforo è accesa la luce rossa”, fornendo anche i dettagli relativi ad alcuni degli incroci all’altezza dei quali verranno posizionati i nuovi semafori con photored:
- Il primo nell’incrocio tra viale Europa e corso Umberto, in entrambi i lati
- nei prossimi giorni la giunta deciderà la località degli altri impianti da installare. A tal proposito l’assessore ha annunciato che, su proposta del comandante della polizia locale Nicolino Casale, un dispositivo photored verrà probabilmente inserito nell’incrocio tra via Vestina e via Marco Polo, per evitare l’alta velocità.
Ecco tutti i dettagli forniti dall’assessore Alessandro Pompei su semafori, photored, tempi, costi e altre informazioni:
“Con l’affidamento per i nuovi impianti semaforici e per la manutenzione degli stessi l’amministrazione comunale avrà un risparmio mensile di oltre 4.000 euro, un totale 221.000,00 euro per i 51 mesi di contratto e potrà assicurare strade più sicure. La ditta provvederà anche all’ammodernamento dei semafori esistenti e all’installazione di impianti countdown in tutti i semafori, per migliorare la sicurezza stradale di pedoni, ciclisti ed autisti, fornendo un’utile informazione sui tempi di percorrenza degli incroci. Verranno installati 4 photored, per rilevare il passaggio di un veicolo quando nel semaforo è accesa la luce rossa. Il primo nell’incrocio tra viale Europa e corso Umberto, in entrambi i lati, mentre con la giunta decideremo nei prossimi giorni la località degli altri impianti da installare. Un photored probabilmente sarà inserito, su proposta anche del comandante della polizia locale Nicolino Casale, nell’incrocio tra via Vestina e via Marco Polo, per evitare l’alta velocità. Il semaforo sarà funzionale da settembre e servirà per scongiurare altri incidenti. In particolare nel semaforo tra corso Umberto e via Adige è stato migliorato l’aspetto della sicurezza stradale, dati alla mano, da ottobre 2016, abbiamo assistito all’azzeramento del numero di incidenti, in quell’incrocio negli anni passati c’è stato un incidente mortale. Ora automobilisti e pedoni rispettano il codice della strada”.