Quasi tre milioni e mezzo di euro per lavori relativi a strade e scuole a San Giovanni Teatino: questo quanto approvato dal consiglio comunale della cittadina in provincia di Chieti, in base alla proposta presentata da Progetto Comune, e che consente di rimodulare le opere da realizzare con le risorse della “compensazione ambientale” di Terna.
Il Comune di San Giovanni Teatino, di recente, ha inoltre ricevuto un finanziamento di 720mila euro per l’adeguamento sismico dell’ex scuola di via Di Nisio (Piano Regionale di edilizia scolastica previsto dal Miur).
Qui di seguito, in dettaglio, le strade e le scuole nelle quali partiranno i lavori di riqualificazione, e i relativi costi:
- via Cavour/via Mazzini (352.674,59 euro),
- via Vittorio Emanuele (213.649,95 euro),
- via Nenni (297.856,06 euro),
- via Moro fuoco/aria (263.022,67 euro),
- via Moro/via Amendola (304.806,10 euro).
- realizzazione del parcheggio in convenzione con la Parrocchia (200mila euro).
Passando invece alle scuole, come spiegato dal comune, la realizzazione di nuove coperture sui terrazzi (che hanno subito danni conseguenti alla dilatazione termica del manto di guaina bituminosa, con conseguenti infiltrazioni in occasioni di abbondanti piogge) interesserà i seguenti plessi:
- Scuola media (259.924,06 euro),
- Scuola primaria L.Wojtyla (277.687,84 euro),
- Scuola primaria P.Marconi (612.321,34 euro).
A illustrare tutti i dettagli degli interventi e le modalità con le quali è stato approvata la proposta di Progetto Comune, l’assessore all’Urbanistica del Comune di San Giovanni Teatino, Ezio Chiacchiaretta. Ecco le sue parole:
“3,4 milioni di euro per migliorare le condizioni di percorribilità dei principali assi stradali del territorio e per intervenire sulle coperture dei plessi scolastici. Fondi della Regione per l’ex scuola di via Nisio ci consentono di rimodulare la ‘compensazione ambientale’ prevista nella convenzione con Terna. Questa grande quantità di interventi non va inquadrata come una manutenzione di strade e scuole, ma come una grande opera di riqualificazione del territorio che rende la città di San Giovanni Teatino più bella e più vivibile”.
Nel documento di Progetto Comune è inoltre specificato che:
Considerate le sopravvenute emergenze sulla viabilità e sulle coperture di alcuni edifici scolastici abbiamo ritenuto opportuno sostituire l’intervento di realizzazione della scuola dell’infanzia, previsto nella ‘convenzione Terna’, con nuovi interventi di riqualificazione dei principali assi stradali (da Dragonara a via Vicenza) e di realizzazione di nuove coperture sui terrazzi esistenti dei plessi scolastici di largo Wojtyla e di corso Marconi”.