Accordo tra il Comune di San Giovanni Teatino e Terna per la realizzazione del cavidotto Tivat-Villanova proveniente dal Montenegro.
Nell’accordo, approvato questa mattina dall’assise civica, si prevede l’interramento di tutti i cavi ad alta tensione che attraversano il territorio di San Giovanni Teatino (da via Verdi a via Zurigo). Inoltre Terna realizzerà opere per 3,4 milioni di euro: tra queste la riqualificazione urbana della Tiburtina e la “Casa anziani e giovani coppie” in difficoltà.
L’accordo deriva da una lunga trattativa, portata avanti dall’amministrazione Marinucci con la collaborazione di professionisti come i legali Carlo Costantini e Giulia Di Donato, e della senatrice Federica Chiavaroli, che vede Terna impegnata a monitorare costantemente i possibili impatti ambientali e sulla salute determinati dalla realizzazione dell’opera.
Notizie rassicuranti sull’impatto ambientale sono giunte dallo studio condotto dall’ingegner Cecconi, ordinario dell’università di Palermo, studio espressamente richiesto dal Comune.
La “Casa anziani e giovani in difficoltà” è un’opera che prevede la realizzazione di 20 mini appartamenti da affittare a prezzi calmierati con un centro sociale attivo e aggregante, mentreè prevista anche la riqualificazione stradale dei tratti interessati dal progetto e nella sostituzione degli alberi malati.
«Non solo Terna si è impegnata a portare avanti queste compensazioni anche in caso in cui il progetto dell’elettrodotto non dovesse proseguire», dice Luciano Marinucci, «ma, ed è forse la mia più grande soddisfazione, dopo mesi di dialogo critico, ma sempre costruttivo, porto insieme a me anche l’appoggio del Comitato No Terna di Sambuceto il quale, tramite una lettera a me indirizzata, valuta positivamente l’impegno assunto da questa Amministrazione, invitandoci a restare vigili sull’operato, cosa che indubbiamente faremo anche insieme a loro».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…