Vicebrigadiere Alain Tenerani e carabiniere Lorenzo Formisano: questi i nomi dei due carabinieri eroi che si sono resi protagonisti del salvataggio di un uomo in mare a Montesilvano (leggi i dettagli dell’episodio QUI).
E il loro gesto è stato premiato in Comune nella città adriatica da parte del sindaco Maragno oggi, venerdì 22 giugno.
I due carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Montesilvano, nella tarda serata del 9 maggio scorso, hanno salvato la vita di un uomo.
Quest’ultimo, dopo aver preso una barca, si era infatti spinto al largo con l’obiettivo di compiere un estremo gesto.
I due militari giunti sul posto, senza alcun indugio erano saliti su un pattino e, dopo aver remato in acqua, erano riusciti a raggiungere l’imbarcazione con l’uomo a bordo e a riportarlo a riva, salvandolo mentre quest’ultimo si trovava in un forte stato confusionale.
Alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Marco Riscaldati, del comandante della Compagnia di Montesilvano, il capitano Vincenzo Falce, e del tenente Donato Agostinelli, comandante del Norm dei Carabinieri di Montesilvano, ai due militari, vicebrigadiere Alain Tenerani, e carabiniere Lorenzo Formisano, è stata consegnata una pergamena con la seguente dicitura:
“Esempio di bellissime virtù civiche realizzatesi attraverso un encomiabile spirito di iniziativa e di servizio, nonché l’espressione di elevati sentimenti di altruismo votati al rispetto e alla salvaguardia umana”.
A consegnare il riconoscimento, come accennato, il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, che ha così commentato il premio:
«Abbiamo voluto consegnare un simbolico riconoscimento a questi due valorosi carabinieri che senza esitazioni sono intervenuti con grandissimo senso del dovere. Il gesto compiuto è un importante esempio, e soprattutto è ulteriore dimostrazione del grande lavoro svolto quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri a servizio della collettività e a tutela del territorio».
Sul riconoscimento è intervenuto anche il colonnello Riscaldati. Ecco le sue parole:
«Ringrazio il sindaco di Montesilvano che ha inteso concedere questo apprezzato tributo ai due Carabinieri e attraverso essi a tutti i Carabinieri di Montesilvano. Il primo cittadino, con questa ulteriore attestazione di stima, rinnova la sua costante e preziosa vicinanza all’Arma, in particolare a quella di Montesilvano, ogni giorno fortemente impegnata sul territorio nel servizio in favore della collettività. Il suo gesto costituisce ulteriore stimolo, oltre che gratificazione, per tutti noi a fare sempre meglio anche in un’ottica di piena ed efficace collaborazione con la Polizia Municipale».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…