Roberta Pavone, designer orafa pescarese, è stata selezionata per la mostra internazionale itinerante “Dialoghi“, nata dalla collaborazione tra Agc italiana (Associazione Gioiello Contemporaneo) e la giapponese JJDA (Japan Jewellery Designer Association).
80 i designer orafi selezionati tra le due nazioni, di cui 40 italiani e 40 giapponesi. A loro volta i due gruppi sono stati abbinati tramite un sorteggio, al fine di creare un’opera assieme, ispirata alle suggestioni del loro Paese d’origine.
La prima fase della mostra si terrà dal 3 all’11 luglio 2015 all’istituto di cultura di Tokyo e dal 19 al 28 settembre nel Museo del Gioiello di Kofu. In Italia la mostra approderà al Museo di Arte Orientale di Roma tra ottobre e novembre 2015 e nel 2016 a Livorno nel Museo del Mediterraneo, alla Fondazione Cominelli a San Felice del Benaco (Lago di Garda) e al Museo Oratorio di San Rocco a Padova.
Roberta Pavone è stata abbinata all’orafa giapponese Nobuko Nishiwaki. Le due artiste hanno scelto, dialogando tramite internet, le opere che le ispiravano di più a seconda della loro terra d’origine e Roberta ha scelto quelle del maestro Franco Summa “Fanciulle d’Abruzzo (al centro la sposa)”, “Preghiera solare” e “Canto la vita”, mentre Nobuko Nishiwaki ha optato per “Torii”, una porta del santuario costruita sul mare, “Sekitei”, piccolo giardino zen e “Kabuki”, una maschera tradizionale del teatro giapponese.
Per avere ulteriori info consultare “QUESTO LINK“.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…