Dalla prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti alla promozione del riuso di oggetti. La Rieco S.p.a., società di servizi integrati per l’ambiente impegnata in 70 Comuni tra Abruzzo, Marche e Lazio, potenzia i servizi web promuovendo l’Ecosportello online e la Ricicleria online.
L’obiettivo di Rieco è quello di rispondere in maniera rapida ed efficace alle esigenze dei cittadini-utenti che in questo modo possono accedere a una serie di servizi comodamente da casa o attraverso il proprio telefonino mobile, come nel caso dell’Ecosportello che consentirà la prenotazione del ritiro di rifiuti voluminosi attraverso un click.
Inoltre, i cittadini-utenti potranno inoltrare segnalazioni e richieste di informazioni, verificare lo stato dei propri conferimenti, cioè avere a portata di click il controllo dei giorni e degli orari del ritiro dei rifiuti da parte degli operatori Rieco e della tipologia dei rifiuti ritirati. Tutti gli utenti sono stati dotati di una green-card in cui hanno un codice personale di accesso ai propri dati.
«Inoltre», aggiunge Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Rieco, «abbiamo creato una sezione nel nostro portale denominata La Riuseria, in cui i nostri utenti possono pubblicare annunci gratuiti finalizzati alla promozione dello scambio di oggetti altrimenti destinati allo smaltimento in discarica. Sensibilizzare i cittadini al riutilizzo degli oggetti e promuovere comportamenti volti al riciclo sono azioni importanti che passano anche da abitudini quotidiane di ognuno di noi».