Individuati i responsabili della discarica abusiva in via Puccini a Montesilvano.
Gli agenti della polizia locale hanno infatti analizzato i rifiuti abbandonati e sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili, i quali sono stati multati e obbligati al ripristino dei luoghi.
Nel frattempo, però, in altri due punti della città (via Chieti e via Lazio), sono stati abbandonati altri rifiuti.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
Nello specifico, grazie all’analisi dei materiali abbandonati (libri di medicina, enciclopedie, materiali edili, sedie e un apparecchio telefax), i vigili hanno individuato i responsabili.
Nei loro confronti è stata elevata una multa di 309 euro e l’obbligo del ripristino dei luoghi entro 7 giorni (in caso contrario provvederà il Comune, addebitando i costi ai responsabili).
L’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Montesilvano, Paolo Cilli, ha così commentato quanto avvenuto, specificando ulteriori dettagli sulla vicenda:
«Ancora una volta abbiamo dovuto fare i conti con l’assenza di civiltà e di rispetto per la nostra città ma il grande lavoro condotto con attenzione dalla polizia locale ha permesso di risalire ai responsabili. Dalla ispezione dei materiali abbandonati su via Puccini, sotto il ponte dell’autostrada, è stato possibile individuare il proprietario degli oggetti abbandonati, un medico professionista, il quale in realtà aveva commissionato le operazioni di recupero dei suoi oggetti ad una ditta che invece di smaltirli secondo le regole, ha abbandonato tutti i rifiuti lungo la strada creando una vera discarica abusiva».
Come accennato, invia Chieti e in via Lazio, nel corso della notte appena passata, sono stati individuati altri due abbandoni di rifiuti (mobili, materassi e uno stendino). Per questi ultimi il Comune ha annunciato che Formula Ambiente provvederà alla loro rimozione nella giornata di domani. Queste le parole dell’assessore Cilli:
«E’ veramente desolante assistere a questi episodi che purtroppo macchiano l’eccezionale percorso che questa Amministrazione sta conducendo, contando, fortunatamente sull’impegno e l’attenzione dei tanti cittadini che invece rispettano le regole. Le percentuali della raccolta differenziata, grazie all’introduzione del sistema porta a porta in 3 grandi zone della città, sono ormai consolidate. Anche nel mese di agosto, infatti, su tutto il territorio abbiamo mantenuto il dato di oltre il 30%, così come restano eccellenti le percentuali sui quartieri PP1, via Livenza e Montesilvano Colle che viaggiano su una media di oltre il 70%. I montesilvanesi hanno veramente tutti gli strumenti adatti per fare una raccolta differenziata precisa e puntuale, sfruttando per esempio l’isola Go Go stazionario, su via Aldo Moro, di fronte il centro Porto Allegro, attiva H24, oppure per disfarsi di materiali ingombranti sia a domicilio, o ancora utilizzando il nuovo centro di raccolta in via Inn e altre novità nel 2019 arriveranno con la realizzazione di un nuovo centro di raccolta e il primo centro del riuso. Non ci sono davvero più scuse, come abbiamo anche rimarcato nella campagna di comunicazione e sensibilizzazione che abbiamo promosso in collaborazione con Formula Ambiente, per non rispettare la nostra Montesilvano».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…