Search

Provincia e Comune, presentata delibera per la razionalizzazione degli spazi tra enti

Presentata la delibera votata dalla giunta diversi giorni fa, in merito alla collaborazione tra Comune e Provincia di Pescara, al fine di raggiungere gli obiettivi comuni stilati nel protocollo d’intesa tra enti, la cui sottoscrizione è avvenuta lo scorso 12 agosto.
Grazie a tale accordo, il Comune sarà in grado di innestare un saldo attivo di oltre 36.600 euro annui tramite un’operazione di razionalizzazione degli spazi di proprietà dei due Enti.

La delibera consentirà un risparmio di spesa al Comune generando un saldo attivo di circa 36.648 euro l’anno.
Per mezzo di tale intesa, la Croce Rossa si trasferirà nella struttura di via del Circuito, le 2 sezioni della scuola di Villa Fabio verranno trasferite nel limitrofo edificio di via Carducci in via Fonte Romana, anche per volontà dello stesso dirigente del Comprensivo di cui il plesso fa parte, poiché in tal modo si formerà il primo omnicomprensivo statale della città che vedrà nella stessa struttura scuola materna, elementare e media.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La Cri corrisponderà al Comune un canone annuo di 14.448 euro  e l’Ente così risparmierà 10.500 euro annui pari ai costi delle utenze per la struttura di Villa Fabio.
Inoltre, verrà concesso in uso alla provincia di Pescara, al fine di affrontare l’emergenza scolastica insorta, una parte di fabbricato sita al primo piano dell’edificio comunale di Piazza Grue per allestire 8 aule scolastiche che verranno destinate all’Alberghiero, eccetto gli spazi destinati alle associazioni, anche qui tramite eliminazione delle spese vive di gestione pari a 7.050 euro annui, oltre a incassare il canone di affitto di 4.650 euro l’anno.