Search

Montesilvano, prete critica il Papa e viene sospeso dal vescovo

Don Edward Pushparaj, prete della chiesa di Sant’Antonio di Padova a Montesilvano è stato sospeso “momentaneamente” dalle sue funzioni dal vescovo di Pescara Tommaso Valentinetti per aver proferito affermazioni inopportune contro Papa Francesco nel corso della predicazione di domenica scorsa, la Domenica delle Palme.

La Diocesi fa sapere che Monsignor Valentinetti ha ascoltato don Antonio Del Casale, parroco della chiesa, e una volta verificato con lui quanto successo, ha deciso di esonerare il prete dai suoi impegni pastorali con il consiglio di prendersi un periodo di riposo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I fedeli della parrocchia da alcune settimane segnalavano parole improprie da parte del viceparroco in riferimento a scelte di Papa Bergoglio, in particolare contro l’esortazione apostolica Amoris Laetitia.

Queste le parole del vescovo Valentinetti in seguito alla sospensione:

«La predicazione è una delle azioni principali del ministero di un presbitero, è un servizio legato alla meditazione della Parola del giorno, alla Liturgia e non può, certamente, riguardare giudizi personali, tanto più quando non sono in comunione con il Papa. Spero che per don Edward sia solo un momento di stanchezza e auspico che il fratello sacerdote possa confrontarsi con me e trovarmi, come sempre, disponibile ad ascoltare le sue perplessità e addirittura la sua eventuale rabbia con le scelte papali. Immagino che abbia ‘letto’ il ministero petrino con superficialità, sollecitato, probabilmente da alcune correnti clericaliste e pseudo-tradizionaliste a cui il Papa, per fortuna, dà fastidio».

Valentinetti annuncia anche che si metterà in contatto con la comunità della parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Montesilvano per comprendere in modo più approfondito la questione.