Si terrà mercoledì 6 maggio, alle ore 21:00, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, un evento aperto a tutti, per diffondere le informazioni relative ad un nuovo progetto di prevenzione che stanno portando avanti il Comune di Pescara, la Asl e la Caritas diocesana.
Il progetto è stato originariamente ideato dalla Fondazione Paideia di Torino e si è già diffuso in moltissime città del nord Italia. L’obiettivo principale del piano è quello di sperimentare un nuovo modo di supportare le famiglie, ovvero l’affiancamento familiare.
L’aiuto avviene in questa modalità: una famiglia solidale supporta, per un determinato periodo di tempo, un’altra famiglia in temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i membri di entrambi i nuclei. Ci si aiuta a vicenda per superare insieme un periodo duro partendo dalla consapevolezza che anche le famiglie che attraversano un momento difficile sono piene di risorse da portar fuori e valorizzare.”Una famiglia per una famiglia” va ad aggiungersi all’istituzione dell’affido familiare che avviene quando ci sono condizioni tali da consentire l’affiancamento del minore all’interno della famiglia d’origine.