Search

Presentato oggi l’evento “I diritti di tutti”

Questa mattina, nella Sala Consiliare, si è tenuta la presentazione dell’evento “I diritti di tutti” promosso dal Comune e dalla Provincia di Pescara e a cura del Coordinamento Migranti della Regione Abruzzo. L’incontro avrà luogo sabato 23 maggio nella Sala Tosti dell’Aurum. Presenti alla conferenza il presidente della commissione Politiche Sociali Tonino Natarellie, la vice presidente della commissione Cultura e Turismo Leila Kechoud oltre agli organizzatori dell’evento.

Prenderà parte all’evento l’europarlamentare Cécile Kyenge. L’iniziativa è stata realizzata grazie anche al contributo delle associazioni Arci, Caritas, Rete Primo Marzo, Ananke, On the Road Onlus, Articolo 3, Associazione Migranti e le Comunità Filippine, Tunisina, Cubana. L’evento sarà così strutturato: la mattina si terrà un incontro con gli studenti delle scuole superiori e nel pomeriggio con la cittadinanza, per dibattere di ciò che avviene a livello nazionale. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare sulle sfide che la nuova società globale pone per ciò che concerne il fenomeno dei flussi migratori.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Si tratta di una sfida della democrazia», afferma Lucia Polidori, membro del Coordinamento Migranti Regione Abruzzo, «perché l’Italia è fondata costituzionalmente in termini di democrazia partecipata ed è compito dello Stato garantire a questi nuovi cittadini i diritti sanciti  dalla nostra Costituzione, dalla Costituzione Europea, dalla Convenzione di Ginevra e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Bisogna coniugare lo stato di democrazia con il riconoscimento dei diritti umani e con le differenze culturali. I diritti umani sono diritti acquisiti dalla nascita e ogni uomo ne è portatore a prescindere da dove nasca. Il riconoscimento dei diritti umani ha chiare conseguenze in termini di sicurezza e di tutela dell’ordine democratico e del rispetto e riconoscimento della dignità dell’individuo. Nel 2010 l’onorevole Kyenge ha fondato l’associazione della Rete Primo Marzo ed è quindi una figura di riferimento perché nel suo impegno civile e politico ha sempre portato avanti la battaglia sui diritti umani. Abbiamo voluto portare il contributo in termini di riflessioni e proposte nella città di Pescara perché pensiamo che possa essere un valore aggiunto per la città».

Nel pomeriggio, durante la seconda parte dell’evento, ci sarà la presentazione del libro di Cécile Kyenge, “Ho sognato una strada”.


TAG