Giovedì 28 maggio alle ore 17:00, nella scuola elementare di Picciano (Pe), nell’ambito delle Giornate Mediche Vestine della Prevenzione, si terrà il convegno “Saper fare, fare, far sapere“, organizzato dall’Aimut, Accademia Italiana Multidisciplinare per l’Urologia Territoriale, patrocinato dalla Regione Abruzzo con la partecipazione dell’Associazione Bandistica Città di Picciano e del Coro Folkloristico di Picciano. L’Aimut da oltre 30 anni svolge un’intensa attività di comunicazione sul territorio con fini educazionali e di informazione sanitaria attraverso l’organizzazione di conferenze-dibattito interattivo aperte alla popolazione.
L’obiettivo principale è promuovere una maggiore cultura della prevenzione e diffondere una certa consapevolezza sulle problematiche inerenti malattie dal forte impatto psicologico, familiare e sociale. Inoltre si intende illustrare le risoluzioni delle più moderne indagini diagnostiche e l’efficacia e i limiti delle strategie preventive e terapeutiche nonchè far emergere le problematiche riguardanti le disfunzioni sessuali e l’incontinenza urinaria con relative soluzioni inerenti queste malattie.
L’evento avrà inizio alle ore 17:00 e sarà moderato dal giornalista del Tg3 Abruzzo Antimo Amore, introdotto da Leopoldo Michelotto cui seguiranno gli interventi di Paolo Di Federico sulle recenti acquisizioni in tema di terapia farmacologica e di Giuseppe Di Giovacchino su salute e benessere sessuale. Interverranno poi Francesca Russi sull’incontinenza urinaria e Luciano Di Giovacchino e Leonardo Seghetti sulle innovazioni tecnologiche mentre Roberto Di Muzio illustrerà l’importanza che l’olio extravergine di oliva riveste nella prevenzione di molte malattie e nel mantenimento del benessere. L’intervento conclusivo dell’incontro sarà a cura dell’assessore alle Politiche Sociali Regione Abruzzo, Marinella Sclocco. Seguirà un rinfresco.