Lavori di riqualificazione in piazza Calabresi a Montesilvano: come diventerà al termine delle opere.
Nella giornata odierna il Comune di Montesilvano ha annunciato di aver avviato la gara per affidare i lavori.
Per guardare alcune delle immagini delle novità che verranno introdotte con il restyiling della piazza clicca sull’immagine qui di seguito:
Nelle idee dell’amministrazione Maragno, la nuova piazza sarà “accessibile, coinvolgente, coerente con l’impianto suggestivo del nucleo storico di Montesilvano Colle a cui si accede proprio dalla piazza stessa”.
Il costo dei lavori, come spiegato dal Comune, è stato stimato per circa 76mila euro e, tra le novità previste nel progetto figura “una sorta di fascia dalla forma articolata che si collega nello spazio della piazza su un lato, eliminando una buona parte dei salti di quota consentendo l’ingresso allo spazio della piazza anche dalla parte di via Togliatti”.
L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Montesilvano, Valter Cozzi, ha fornito alcuni dettagli sui lavori e le relative modalità:
«In questi giorni sono state avviate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione del progetto redatto dall’architetto Marco Volpe. L’11 dicembre si procederà all’apertura delle buste per individuare l’impresa che sarà responsabile delle opere. L’idea progettuale è quella di mantenere l’impianto originario della piazza, gli elementi verdi, soprattutto i pini esistenti, riuscire a rendere tutti i luoghi della piazza alle varie quote accessibili per i disabili e per le persona anziane, aumentando inoltre sia la possibilità di sostare nella piazza che quella di sedersi. Tutto questo crediamo possa potenziare il valore di socializzazione e aggregazione di questo luogo pubblico».
Queste invece le parole del sindaco della città adriatica, Francesco Maragno:
«L’attenzione di questa Amministrazione è sempre stata alta nei confronti della zona che racchiude le radici profonde storiche di Montesilvano. Il borgo è un piccolo gioiello del nostro territorio. L’ingresso nella rete dei borghi autentici d’Italia, da noi fortemente voluto, è la dimostrazione della ricchezza del patrimonio artistico di cui il colle è dotato. La riqualificazione della piazza, che rappresenta il primissimo punto di approccio di chi arriva nella zona collinare, è un modo per migliorare ulteriormente quest’area e renderla ancora più appetibile e accogliente sia per chi la vive quotidianamente ma anche per i turisti che scelgono di venire a visitare le sue bellezze».