Un investimento totale di 758.400 euro. A tanto ammonta il progetto scuole sicure, futuro in sicurezza che come primo intervento vede l’apertura del cantiere della scuola media Papa Giovanni XXIII, situata all’interno dell’ex Villa De Felici.
Dopo questo primo intervento sono previsti altri nelle sedi della scuola primaria sia del capoluogo che di Cerratina.
Per evitare al massimo i disagi a studenti e professori, di comune accordo con la dirigenza scolastica, si è avviato, subito dopo il completamento degli esami scolastici, prioritariamente il primo e più rilevante intervento (importo totale di 430mila euro), aggiudicato dall’impresa BeB di Pescara, che interesserà, appunto, la sede dell’istituto comprensivo di Pianella, con il miglioramento sismico della struttura, seguiranno via via gli altri edifici.
«Proprio per evitare intralci ed interruzioni alle attività didattiche», spiega l’assessore alla pubblica istruzione Elena Finocchio, «il cronoprogramma prevede l’esecuzione delle opere da effettuarsi sulla scuola primaria del capoluogo solo dopo il completamento di quelle relative all’istituto comprensivo. Procedendo per gradi contiamo di non dover ricorrere ad alcun trasferimento di sede, ma solo, eventualmente, al temporaneo spostamento di alcune aule da un plesso all’altro».
Il sindaco Marinelli ricorda come fosse indispensabile una azione di radicale risanamento, più incisiva e completa sotto il profilo della sicurezza sismica visto che la maggior parte degli edifici risale agli anni ’60.