Partiranno lunedì 4 aprile i lavori di riqualificazione di via Regina Margherita, nel tratto compreso tra via Leopoldo Muzii e corso Umberto, che modificheranno la mobilità della strada con l’installazione anche di una pista ciclabile e con una maggiore sicurezza stradale.
Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
Nello specifico l’intervento riguarderà il rifacimento della pavimentazione stradale con in seguito la creazione di una corsia ciclabile sul lato mare e l’istituzione per tutta l’area stradale di una “Zona 30”, ovvero il limite di velocità fissato a 30 chilometri orari.
La fine dei lavori, che sono pensati e progettati dal Settore Mobilità del Comune in collaborazione con il Centro di Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale, è prevista entro 45 giorni e saranno eseguiti dalle ditte Totoro per gli asfalti e Thermade per la segnaletica.
Per questa ragione da lunedì 4 aprile fino al 16 aprile è istituito il divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata sui tratti di viale Regina Margherita che, per fasi saranno interessati dagli interventi e, nel dettaglio:
- nel tratto compreso tra l’incrocio con via De Amicis e l’intersezione con via Piave fino al 9 aprile;
- nel tratto compreso tra l’incrocio con via De Amicis e l’intersezione con via Muzii dall’11 fino al 16 aprile nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e le 19.
All’incrocio tra via Muzii e via Regina Margherita sarà posto un varco d’ingresso che sarà presto controllato elettronicamente e quindi con altri varchi nelle intersezioni successive.
I lavori sulla via saranno anche il primo effettivo intervento sulla connessione di tutte le reti ciclabili cittadine, ricompreso nel sistema previsto dal progetto strategico di ricostituzione della rete urbana cicloviaria “Bici-in-rete”, al fine di valorizzare la mobilità sostenibile e utilizzare al meglio il patrimonio esistente in città di piste ciclabili, valorizzandolo anche attraverso la realizzazione di percorsi di collegamenti, dove mancanti e di nuovi tratti, come nel caso di via Regina Margherita.
La corsia ciclabile sarà a doppio senso e pronta per connettersi successivamente con i tracciati ciclabili che saranno presto realizzati anche lungo via Leopoldo Muzi e per proseguire da qui verso le piste ciclabili presenti lungo al strada parco e il lungomare.