Sono terminati i lavori di riparazione della condotta fognaria di via Raiale, collassata insieme a una porzione di asse attrezzato lo scorso 6 aprile, che torna dunque a funzionare regolarmente. A comunicarlo al sindaco Marco Alessandrini è stata direttamente l’Aca.
A questo punto non sarà più necessario servirsi della vecchia conduttura ormai inadeguata e non in grado di reggere il quantitativo di liquami.
Queste le parole del primo cittadino:
«Dopo il ripristino dell’asse attrezzato e quindi il recupero di una normale viabilità, l’Aca oggi ci ha comunicato il ritorno alla normalità anche dello smaltimento delle acque reflue attraverso la condotta principale e quindi l’abbandono della vecchia rete, obsoleta, nonché sottodimensionata che per sette mesi ha comunque potuto garantirci, per quanto possibile, che queste potessero essere convogliate al depuratore e non sversate nel fiume e di conseguenza nel mare, con effetti che sarebbero stati disastrosi sul piano ambientale, turistico ed economico per la città».
Ora restano però da ultimare gli interventi per l’assetto viario della strada per consentire il normale transito in via Raiale a residenti e commercianti.