Sono entrati nella fase finale i lavori che porteranno all’apertura di via Misticoni nella zona di Porta Nuova a Pescara. La strada, attesa ormai da almeno dieci anni, dovrebbe essere transitabile entro la fine dell’estate.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
Per il completamento dell’arteria mancava un ultimo tratto che verrà portato a termine dopo l’accordo transattivo tra il Comune e la società Porta Nuova 2000, ovvero De Cecco, che si occuperà dell’intervento da 126mila euro. Il progetto dell’impresa sarà approvato al massimo entro 10 giorni dalla giunta comunale e poi entro 90 giorni, dunque prima della fine della stagione estiva via Misticoni verrà aperta al traffico con il completamento del tratto a ridosso dell’incrocio con via Sallustio.
Via Misticoni risulterà, come sottolineano il sindaco Marco Alessandrini e il suo vice Antonio Blasioli, la terza strada per importanza di Porta Nuova dopo viale Marconi e viale Gabriele D’Annunzio anche in virtù dell’imminente inaugurazione del ponte nuovo che collegherà via Ferrari-via Gran Sasso con la zona delle Torri Camuzzi.
I lavori eseguiti in via Misticoni, via Seneca e via degli Equi (che saranno chiuse al traffico fino al 14 maggio per il rifacimento dell’asfalto) consentiranno anche di scongiurare il pericolo degli allagamenti. L’idea di progetto futura è anche quella di provare a recuperare l’adiacente area merci delle ferrovie, che ormai opera al minimo delle sue possibilità. Potrebbe essere ridata alla fruizione della cittadinanza, come spiega Carlo Gaspari presidente della commissione Grandi Infrastrutture.