Oltre 200 tonnellate di tronchi e detriti provenienti dal fiume Saline arenatisi sulla spiaggia di Pescara durante la mareggiata che ha colpito la costa tra venerdì e sabato nell’ondata di maltempo: questo il bilancio di quanto avvenuto sull’arenile della città adriatica, e che ha tenuti impegnati gli uomini di Attiva per tutta la scorsa notte per la creazione di appositi cumuli per “liberare” parte della battigia ostruita.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:
A illustrare i dettagli dell’operazione compiuta nella notte tra sabato 23 e domenica 24 giugno, l’assessore al Demanio Marittimo del Comune di Pescara, Gianni Teodoro.
L’assessore ha fornito spiegazioni relative alla tipologia di intervento effettuato nella notte e alla provenienza e alla mole complessiva dei detriti arenatisi in spiaggia, fornendo anche ulteriori spiegazioni relative a tempi e modalità della rimozione dei tronchi suddivisi in cumuli.
Ecco le parole dell’assessore Teodoro:
“Sono continuati per tutta la notte da parte di Attiva Spa i lavori di pulizia dell’arenile cittadino dai tronchi e dal materiale trasportato dalla mareggiata di venerdì notte.
Pochi i problemi sulla riviera sud. Sulla riviera nord, invece, sono stati stimati almeno 2.000 quintali di materiale spiaggiato (si tratta di residui legnosi, ramaglie e tronchi), tutto proveniente dal fiume Saline. Con la piena collaborazione dei balneatori sono stati fatti dei mucchi che da stanotte Attiva provvederà a rimuovere definitivamente con l’ausilio di una ditta esterna dotata di camion a 4 assi, in grado di muoversi sulla sabbia.
In tal modo si riduce notevolmente il tempo di ripristino delle battigie. La creazione dei mucchi si è resa necessaria per consentire ai bagnanti di raggiungere la battigia e la riva, altrimenti in alcuni casi irraggiungibili a causa dello spiaggiato, che costituiva una vera e propria barriera di separazione tra il mare e la spiaggia”.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…