Nei periodi di Festa, come quello imminente di Pasqua, è praticamente impossibile poter viaggiare per migliaia di persone con i treni che da Bologna portano a Pescara e viceversa. A denunciarlo è Federconsumatori Abruzzo che segnala come per i giorni 12, 13 e 14 aprile molti cittadini non abbiano potuto fare il biglietto da Bologna a Pescara, situazione analoga si verificherà nei giorni successivi alla Pasqua per il viaggio di ritorno.
«Da anni è così», sottolinea l’Osservatorio sulla Mobilità di Federconsumatori Abruzzo, «prima delle festività (Pasqua, Natale e Ferragosto) è impossibile fruire del treno per viaggiare da nord a sud della direttrice Adriatica, dopo le festività è difficilissimo poter viaggiare in treno verso nord. Questa situazione si è aggravata da quando (novembre 2014) Trenitalia ha deciso che era impossibile far viaggiare 10 persone in piedi per ogni vettura delle Frecce e degli intercity; possibilità in vigore fino a quella data».
In sostanza viene negata la possibilità di viaggiare in piedi a dieci persone per ogni vettura per un totale di circa 2mila persone al giorno sui treni Pescara-Bologna e ritorno. Federconsumatori evidenzia come la scelta di non far viaggiare in piedi, anche se in numero limitato, non è stata compensata da un aumento del numero dei treni.
«Perciò i treni esistenti portano meno viaggiatori», aggiunge l’associazione di consumatori, «treni straordinari non vengono effettuati, la conseguenza è che quando ce n’è più bisogno (periodi festivi) i cittadini non trovano il modo per viaggiare in treno lungo la direttrice Adriatica».
Federconsumatori, allo scopo di evitare che un diritto fondamentale dei cittadini venga negato, chiede alle istituzioni o di esigere da Trenitalia la circolazione di qualche treno straordinario subito prima e subito dopo le festività o di permettere, come è stato per decenni, che almeno 10 persone possano viaggiare in piedi sulle Frecce e sugli interctity nei periodi a intenso traffico.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…