Abbigliamento per qualsiasi fascia di età, scarpe, album fotografici, collane fatto a mano, mini trousse, bracciali e biberon. Ma anche cucine, tavoli, poltrone e letti.
Sono solo alcuni dei tantissimi oggetti usati che è possibile trovare, senza pagare nulla, nel gruppo abruzzese “Te lo regalo se lo vieni a prendere”. Un gruppo chiuso a scopo benefico presente su Facebook (gestito da Alessia Scavogelli) che conta già più di 9.000 iscritti che invece di buttare nei cassonetti dell’immondizia gli oggetti che non usano più li postano nel gruppo in cerca di altre persone che possano regalargli una seconda vita.
«Se possedete qualcosa di cui volete liberarvi in fretta postate una foto dell’oggetto di disturbo e un indirizzo di recapito e chi è interessato a riceverlo lo potrà venire a prendere direttamente a casa vostra». Questo quanto c’è scritto nella presentazione del gruppo, in continua ascesa per numero di iscritti.
Poche ma semplici le regole: non si regalano oggetti spazzatura, il primo che nei commenti del post scrive di essere interessato all’oggetto in questione non se lo aggiudica, ma è sempre il proprietario dell’oggetto a scegliere la persona a cui regalarlo e Tutto ciò che può essere regalato e detenuto secondo le leggi italiane vigenti è considerato oggetto e può essere regalato in questo gruppo. Eccezione fatta per animali e medicinali di qualsiasi tipo.
Per entrare a far parte del gruppo basta inoltrare una richiesta di iscrizione e attendere la conferma di accettazione da parte degli amministratori.