Taxi Clown a Pescara, come funziona il servizio che permette ai bambini e adolescenti di essere accompagnati in ospedale (o a casa, di ritorno dal nosocomio), col sorriso e tra giochi.
L’iniziativa, che nasce grazie all’associazione Will Clown Pescara Onlus ed è stata inserita nel progetto “Un Ospedale a Colori”, in co-progettazione per Piano Sociale d’ambito Distrettuale Ecad 15, Comune di Pescara, parte da lunedì 8 aprile 2019.
Per quanto riguarda le caratteristiche del mezzo, Taxi Clown è un’automobile (donata all’associazione e poi trasformata, colorata e riempita di buffi oggetti) che i clown dottori utilizzeranno per accompagnare o per riaccompagnare a casa bambini e adolescenti che si ricoverano o vengono dimessi dall’ospedale Santo Spirito di Pescara, o che si recano in nosocomio per fare terapie day-hospital.
Per quanto riguarda le modalità di accesso a taxi clown, come spiegato, il servizio, completamente gratuito, è aperto anche ad altre tipologie di richieste per bambini con particolari difficoltà o problematiche. Per accedervi basta prenotarsi (con alcuni giorni di anticipo), tramite una delle seguenti modalità:
Ecco le parole dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara, Antonella Allegrino:
“Grazie ai clown dottori e alla loro allegria, i bambini affronteranno il percorso verso l’ospedale, e il ritorno a casa, con il sorriso. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio dell’associazione Will Clown, che rientra nel servizio ‘Bambini ospedalizzati’, erogato nell’ambito del Piano Sociale al fine di sostenere la genitorialità e le famiglie. La vicinanza dei clown in corsia colora il mondo dei bambini e li aiuta ad allontanare la paura dell’ospedale e delle cure”.
Questi i dettagli sul servizio forniti da Valeria Pellicciaro, coordinatrice di Will Clown Pescara:
“Il progetto, attualmente esteso al territorio di Pescara e a zone limitrofe prevede che 2 clown dottori si rechino a casa dei bambini per accompagnarli in ospedale, insieme ai familiari, a bordo del Taxi Clown. Il viaggio verso l’ospedale, solitamente pieno di preoccupazione per il bambino, viene rasserenato dalla compagnia dei nostri volontari e dall’uso di giochi e pupazzi. Oppure, il Taxi Clown effettuerà il percorso inverso e accompagnerà i bambini verso casa, una volta usciti dall’ospedale, dopo terapie o lunghe degenze, aiutandoli a tornare alla normalità senza traumi.”
Il progetto Taxi Clown è stato realizzato grazie a un crowdfunding sulla piattaforma Rete del Dono, e altre donazioni dirette, e per il suo sviluppo e realizzazione hanno collaborato: Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Chieti, Comando Provinciale e Nucleo aeronavale di Pescara, Ikea Italia – sede Chieti, Consorzio Centro D’Abruzzo, Leo Club Pescara, Invicto, Officina Zamponi Aldo, CSA Promo e D.G. Service srl.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…