Dopo l’ennesimo sversamento di liquami nel fiume, e di conseguenza nel mare, che si è verificato ieri, sabato 6 agosto, a causa di un malfunzionamento di una pompa di sollevamento dell’Aca, l’azienda comprensoriale acquedottistica.
Lo sversamento ha portato a una nuova ordinanza firmata dal sindaco Marco Alessandrini per il divieto di balneazione nei tratti antistanti i punti di campionamento di via Muzii e via Galilei.
I balneatori, che subiscono evidentemente un danno sia economico che di immagine ogni volta che viene deciso un divieto di balneazione, sono ormai sul piede di guerra e si dicono pronti ad adire le vie legali contro l’Aca al fine di tutelare i propri interessi.
«Lunedì», fa sapere Mario Troisi, responsabile dei balneatori di Fiba-Confesercenti, «daremo mandato all’ufficio legale di verificare se sussistono le condizioni per denunciare l’Aca ed a chiedere risarcimento danni dopo l’ennesimo guasto agli impianti pescaresi a tutela dei balneari. È giunto il momento che anche le società partecipate si prendano le loro responsabilità».
Rincara la dose anche Riccardo Padovano del Sib-Confcommercio:
«Sono stufo e davvero infuriato per l’ennesimo sversamento che si è verificata stamane da parte dell’Aca. Lunedì con gli avvocati di Confcommercio e Sindacato Italiano Balneari valuteremo la situazione e faremo valere legalmente gli interessi della categoria per fare fronte a un problema che danneggia fortemente il settore, oltre all’immagine della città. Chiederemo i danni a chi è responsabile di tale situazione, è incredibile che si rompa una pompa di sollevamento e non ci sia un meccanismo di emergenza pronto ad attivarsi per evitare gli sversamenti, o qualcuno capace di gestire l’emergenza facendo funzionare di più le altre pompe dell’impianto senza sversare. E’ come se in una sala operatoria andasse via la corrente e non si attiva l’impianto elettrogeno di emergenza per proseguire gli interventi. Incredibile».
I balneatori parlano di un danno incalcolabile a pochi giorni dal Ferragosto, in un periodo nel quale si stava registrando una leggera ripresa.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…