Un copioso e improvviso sversamento di liquido di color marrone nel fiume Pescara. È quello che hanno visto e prontamente immortalato in un video, alcuni residenti lunedì 19 ottobre.
Le immagini mostrano come, da un momento all’altro, il colore del corso d’acqua cambi improvvisamente per colpa di una fuoriuscita di liquido marrone da una sponda del fiume in un tratto a poca distanza dal ponte di Capacchietti e il cementificio.
Solo qualche giorno prima, venerdì 16 ottobre, diversi cittadini avevano notato in mare una strana chiazza marrone e Armando Foschi dell’associazione Pescara Mi Piace chiese di verificare la natura di quella chiazza, che anche nei giorni seguenti era ancora presente.
I prelievi eseguiti dalla Capitaneria, fece sapere il vice sindaco Enzo Del Vecchio, hanno confermato che non si tratta di materiale tossico o inquinante, ma solo di detriti trasportati al largo dalle acque del fiume a causa del maltempo. Vennero anche escluse nuove rotture della rete fognante.
Nel frattempo sono stati presentati i primi risultati del monitoraggio congiunto eseguito da Comune, Arta e Capitaneria secondo i quali ci sarebbe più inquinamento a monte che a valle. Inoltre, nei giorni scorsi, il Comune avrebbe anche autorizzato il blocco delle pompe di sollevamento, con il conseguente sversamento nel fiume dei liquami, per consentire la deviazione delle rete fognaria nell’area di via Gran Sasso per i lavori del ponte nuovo.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…