Una “stoviglioteca” a Pescara per limitare l’utilizzo di prodotti monouso e a favore dell’ambiente: questa, in estrema sintesi, l’iniziativa lanciata nella città adriatica da Alessia e Aurelia.
“Zero Monouso” è l’eloquente nome scelto dalle due amiche e mamme pescaresi per il loro progetto, il quale si rivolge a tutti coloro i quali hanno intenzione di organizzare feste, incontri, eventi (per grandi e piccoli), con un occhio di riguardo sia all’ambiente che alle spese.
L’idea di realizzare una “stoviglioteca”, come spiegato da Alessia, nasce dalla scrittrice del blog “famiglie a rifiuti zero”, e il motto che anima le due mamme fautrici dell’iniziativa è un gioco di parole che spiega in maniera efficace l’obiettivo principale della loro idea: “Il monouso è un rifiuto e io rifiuto il monouso!”.
Su come sia nata la loro idea e sul successivo sviluppo, sono le stesse Alessia e Aurelia a fornire i dettagli:
Di stoviglioteche ne stanno spuntando tantissime in tutta Italia ed è già da un paio di mesi che entrambe ci pensavamo avendo letto un articolo su di esse.
L’idea ci è subito piaciuta per cui stavamo valutando il da farsi, tutto questo però ignare l’una dell’altra, di avere questa idea. Un giorno parlandone è venuto fuori che entrambe stavamo pensando esattamente alla stessa cosa. Per questo abbiamo unito le forze e le idee e abbiamo avviato la cosa.
Lo scopo è quello di limitare al massimo il consumo del monouso e rendere le Feste dei nostri bimbi, ma anche quelle degli adulti, più ECOlogiche ed ECOnomiche.
Ma come è possibile usufruire dei servizi (e delle stoviglie) offerti da Zero Monouso per chi desidera organizzare una festa (o un evento)?
Il funzionamento è semplice – spiega Alessia – ci contatti e richiedi il nostro kit, te lo prestiamo a fronte di un libero contributo (che servirà per ampliare il kit e comunque per rendere un servizio ottimale), lo utilizzi, lo lavi e ce lo riporti.
Per chiunque fosse interessato a conoscere meglio i dettagli dell’iniziativa di Alessia e Aurelia, e per chi volesse usufruire della “stoviglioteca”, è possibile contattare le due mamme tramite la pagina Facebook Zero Monouso, accessibile cliccando su QUESTO LINK.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…