Tentata rapina nel primo pomeriggio di oggi, domenica 18 dicembre, intorno alle ore 15:45 nella libreria Rusconi che si trova nell’atrio della stazione centrale di Pescara.
In base alla ricostruzione di quanto accaduto, una donna, V.T., 34enne con problemi di tossicodipendenza, sarebbe entrata nello spazio della libreria armata di un lungo e spesso chiodo ritorto a mo’ di tirapugni. Avrebbe minacciato la commessa dell’attività commerciale e intimato di farsi consegnare l’incasso. La commessa però ha reagito iniziando a urlare e chiedendo aiuto al suo titolare, Marco Aurelio Getulio Forconi.
Mentre il commerciante si rendeva conto di quanto stesse accadendo, la malvivente aveva già imbracciato la cassa cercando di dileguarsi con la stessa. Ma il titolare dell’attività si è buttato addosso alla 34enne nel tentativo di fermare la sua fuga, subendo la reazione della rapinatrice che ha provato a colpirlo con alcuni fendenti e strillando che lo avrebbe ammazzato se non l’avesse lasciata scappare.
Ne è scaturita così una collutazione tra la malvivente e il titolare della libreria, con la prima che ha colpito con il punteruolo l’uomo allo stomaco, senza provocare ferite grazie agli indumenti pesanti indossati dal commerciante. Nel frattempo la commessa aveva allertato la polizia ferroviaria, coordinata da Davide Zaccone, che è giunta nella libreria prendendo in consegna la donna.