Prosegue con successo la manifestazione “Sottocosta” 2015 inaugurata ieri al porto turistico Marina di Pescara e che si concluderà domani. Tanti i visitatori degli stand della fiera, oltre ai tanti sportivi interessati a seguire le competizioni di vela. A organizzare l’evento la Camera di Commercio in collaborazione con il Marina di Pescara e il partenariato tecnico di Assonautica Pescara. Nelle prime due giornate un successo di pubblico, espositori e degli eventi che hanno attirato l’attenzione dei numerosi visitatori anche grazie agli intrattenimenti musicali ed enogastronomici offerti.
Grandi consensi ha fatto registrare il progetto “Sail for Children”, presentato dall’omonima associazione e dalla Marina Militare italiana. Protagonista è l’imbarcazione Bavaria 36, oggi Altair, confiscata nel 2011 alla malavita organizzata ed oggi trasformata in uno strumento utilizzato in favore di bambini, disabili e dei nonni. «Mi piace pensare che barche sottratte a gente senza scrupoli, sfruttatori di persone disperate in cerca di fortuna», dichiara il direttore marittimo Enrico Moretti, «vengano utilizzate per fini sociali». «Cerchiamo di rendere questo mondo un po’ migliore», aggiunge il comandante di fregata della Marina Militare, Fabrizio Donato, subito dopo la visione di un toccante documentario video su un’operazione di salvataggio in mare di centinai di profughi, «il mare comincia sottocosta e sail for children è un’iniziativa velico-sociale a cui la Marina Militare tiene particolarmente».
«Il Marina», evidenzia il direttore Bruno Santori, «deve essere una struttura aperta ai cittadini e a chi ha qualcosa da esprimere nel mondo della nautica, oltre a essere un volano di crescita per tutto il settore».
«Eventi come questi», ricorda Francesco Di Filippo, numero uno di Assonautica, «portano gente in città fuori stagione, per questo ci vorrebbe maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Questi eventi spesso non vengono supportati dagli enti pubblici».
Interessante il convegno Design e industria nautica cui è seguita la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Design Nautico. Tale Premio, di cui è ideatrice e curatrice Claudia Ciccotti, è alla sua prima edizione e il tema scelto per il 2015 è Restyling del Moscone. I progettisti si sono confrontati con un’icona del passato ed in un solo mese, tempo brevissimo, hanno prodotto proposte davvero interessanti. Tanti gli appuntamenti di domani: premiazione dell’edizione “Concorso scuole Sottocosta” (ore 10.30), la “Biciclettata dei bimbi”, il rilascio in mare di una tartaruga (ore 16.00), e la sfilata modamare (ore 18.00), si ricordano anche la “prima mosconata Sottocosta” con la frizzante telecronaca di Vincenzo Olivieri (ore 11.00), ed “Il giro del mondo in solitaria” raccontato direttamente dal protagonista Matteo Miceli (ore 16.30). L’ultima degustazione Sottocosta è in programma alle 18.30, con l’aperitivo a cura delle “Storiche Cantine Bosco Nestore”. Alle 20.00 suono di chiusura del nautofono.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…