I carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) di Pescara in azione, nei giorni scorsi, insieme al personale del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) dell’Asl di Teramo in un’azienda abruzzese specializzata nella coltivazione e prima lavorazione dei derivati della cannabis.
Nello specifico, i militari dell’Arma, dopo l’esecuzione dell’ispezione, hanno segnalato all’autorità giudiziaria il presidente della cooperativa per l’attivazione abusiva, in 2 serre, della coltivazione di circa 2mila piante di canapa sativa industriale senza l’obbligatoria notifica alla competente autorità sanitaria ai fini della registrazione.
Ma nel corso del controllo è emerso anche come ci fosse un deposito abusivo di derrate alimentari contenente della farina prodotta dalla lavorazione dei semi della canapa e sprovvisto, tra l’altro, dei requisiti igienico sanitari.
All’esito della verifica tutta l’attività abusiva è stata posta sotto sequestro oltre a circa 7mila chili di alimenti vari come pasta, birra, olio di oliva e fiori di canapa sativa ottenuti utilizzando i semi delle piantine di canapa.